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Manutenzione Barca

2021-02-16 13:23

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Accessori Barca,

Manutenzione Barca

Proteggi imbarcazione e motore dal sole, salsedine, intemperie

Proteggi la tua imbarcazione dai raggi UV, dalle intemperie e dalle condizioni di trasporto e di rimessaggio!


I teloni di copertura per la barca proteggono da vari agenti esterni: i raggi UV che provocano l’apparizione di macchie di scolorimento, la pioggia e i problemi legati alla muffa, la polvere che si accumula negli angoli più nascosti, il guano degli uccelli, gli urti dovuti al trasporto. Oltre a ciò, un telone può essere utile per coprire e nascondere gli oggetti presenti all’interno.


Fissare un telo copri barca è un’operazione semplice e veloce che eviterà alla tua imbarcazione di danneggiarsi durante i periodi di inattività, preservandone lo stato.


 LE DIVERSE PROTEZIONI PER LA TUA BARCA E LA TUA ATTREZZATURA


Telo copri barca:


Principalmente utilizzato nel momento del rimessaggio invernale della barca, è ideale per proteggerla quando è a terra o sul rimorchio. Sceglilo impermeabile, antimuffa e anti-UV. Per proteggere l’imbarcazione durante il trasporto sul rimorchio. Il telo deve essere resistente agli strappi perché sarà sottoposto a forti tensioni, deve poter essere montato facilmente e mantenuto in posizione in maniera efficace. Scegli delle cinghie di stivaggio regolabili per avere la possibilità di adattare facilmente il telo e ottenere una superficie uniforme.


Telo copri motore:


Durante il rimessaggio invernale del motore è fondamentale coprirlo, per proteggere non solo la testa, ma anche l’elica e la base. Per scegliere le taglie del telo copri motore puoi fare riferimento a queste dimensioni date a titolo indicativo:


·         70x115 cm= motore da 2.5 a 6 CV


·         80x145 cm= motore da 8 a 55 CV


·         115x190 cm= motore da 60 a115 CV


·         125x220 cm= motore da 130 a 350 CV


Bisogna però tenere in conto che le dimensioni possono variare in base al fornitore. Per esempio, la maggior parte dei motori Yamaha da 30 a 115 CV necessita di teli 115x190 cm.


Se sei in dubbio, scegli la taglia più grande: proteggerà meglio il tuo motore e sarà comunque possibile regolarne le dimensioni grazie a un cordino di serraggio.


CHE MATERIALI SCEGLIERE PER IL TUO TELO DA BARCA?


Il materiale del telo è un elemento importante per la protezione della barca. Le proprietà essenziali sono: la resistenza all'acqua, la traspirabilità, la resistenza ai raggi UV, alle lacerazioni e alle abrasioni. Tuttavia pochi materiali garantiscono tutte queste caratteristiche:


·         Il poliestere è il più utilizzato, polivalente ed efficace


·         Il PVC è meno costoso ma non dispone di tutte le proprietà qui sopra elencate. Spesso viene trattato con delle resine waterproof che però non consentono la traspirabilità. Inoltre, questo materiale rende il telo più pesante e quindi più difficile da utilizzare.


È MEGLIO SCEGLIERE DEI TELI STANDARD O PERSONALIZZATI?


·         I teli standard sono i più economici, i più versatili e i più utilizzati. Tuttavia, sono spesso disponibili di un solo colore e il numero di taglie è ridotto. I produttori, comunque, propongono nuovi modelli universali che si adattano a diverse tipologie di barche, dal gommone alla barca a motore.


·         I teli personalizzati sono fabbricati su misura, ma più cari. Infatti, puoi personalizzarli a tuo piacimento, dalla scelta del tipo di tessuto al colore, ma anche per quanto riguarda la realizzazione di forme particolari adattate a diversi accessori che non vuoi smontare. È quindi indispensabile trovare un produttore competente e che sappia lavorare con precisione.


QUALE TELO SCEGLIERE PER LA BARCA A VELA?


Alcune parti della barca a vela sono molto delicate, conviene quindi proteggerle in maniera efficace: ecco perché il telo copri randa è imprescindibile. Questo si fissa con facilità grazie alle fibbie in plastica regolabili e si arrotola semplicemente attorno al boma.


Esistono anche i teli copri winch che proteggono i winch dall'umidità e impediscono l'usura delle parti più sensibili come i cricchetti e le molle.


MANUTENZIONE DEL TELO DA BARCA


Per pulire il tuo telo da barca utilizza un detergente specifico. Infatti, la maggior parte dei teli è sottoposta a un trattamento anti-UV e l'applicazione di un prodotto non idoneo può deteriorare questa protezione.

 

COME MISURARE LA PROPRIA BARCA PER SCEGLIERE IL TELO APPROPRIATO?


Per scegliere la misura del telo più adatta alla tua imbarcazione non dimenticare di includere nelle misure degli eventuali elementi sporgenti (corrimano, console, parabrezza, roll bar). Se le dimensioni calcolate hanno una differenza di circa 30 cm dalle dimensioni massime del prodotto (lunghezza e/o altezza), allora scegli il modello di taglia superiore.


Se sei indeciso tra due taglie, prendi la più grande, proteggerà meglio la tua barca.


 




BENZINA DURATA

QUANTO DURA LA BENZINA DELLA MIA BARCA

 

Fate attenzione a lasciare inutilizzata per molto tempo la vostra barca col serbatoio pieno di benzina, potresti causare gravi danni al motore.

 

La benzina, se correttamente conservata, ha una durata media 3 ai 6 mesi. Tuttavia, la conservazione di questo combustibile varia in base alla composizione chimica, al recipiente e se stai usando degli additivi.

 

Perché la benzina va a male?

 

Anche se la benzina è prodotta da combustibili fossili che sono stati sulla Terra per milioni di anni, “va a male” sorprendentemente rapidamente. La benzina è incredibilmente volatile, il che significa che evapora quando rimane ferma troppo a lungo. Quando il gas si separa ed evapora diventa molto meno combustibile. Di conseguenza, i motori che utilizzano della benzina vecchia sono significativamente meno efficienti, il che può causare loro molti problemi. La stragrande maggioranza della benzina venduta è benzina “miscelata con etanolo”. Vedi il simbolo E10 (o E5) il che significa che contiene il 10% (o 5%) di etanolo. Perché questo è importante? L’etanolo è una sostanza “idrofila” cioè “amante dell’acqua”. In sostanza, gli piace assorbire il vapore acqueo presente nell’aria intorno ad esso. Vapore acqueo che si forma naturalmente all’interno dei contenitori dovuto a condensa, soprattutto quando le temperature causano notevoli sbalzi termici. Se ciò accade, la benzina assorbe l’acqua, che fa separare il carburante in strati di etanolo e gas. Di conseguenza, la benzina diventa meno combustibile e “va a male”. Per la maggior parte, la benzina E10 miscelata con etanolo ha una durata di solo 3 mesi circa. Tuttavia, maggiore è il contenuto di etanolo, minore sarà il tempo di conservazione. Quindi, i biocarburanti tipo E20 (20% di etanolo) e E25 (25% di etanolo) possono andare a male dopo solo 1 mese di conservazione.

 

Conservazione nel serbatoio della barca

 

Il serbatoio è tra i posti peggiori in cui conservare la benzina. Il gas miscelato con etanolo inizierà a degradarsi all’interno entro appena 1 mese.

 

Tanica in plastica o metallo

 

Un contenitore di plastica sigillato a tenuta d’aria o una tanica in metallo è il posto migliore per conservare la benzina. Se conservato in un ambiente fresco, a bassa concentrazione di ossigeno e bassa umidità, il carburante con etanolo può durare fino a 3 mesi mentre quello puro può rimanere buono fino a 6 mesi.

 

Quanto dura la benzina con uno stabilizzatore?

 

Per fortuna, ci sono modi per aumentare la durata di conservazione della benzina, grazie all’impiego di uno stabilizzatore. Gli stabilizzanti, come ad esempio quello della MOTUL , rallentano il processo di ossidazione e separazione della benzina, conferendole una maggiore durata. Di solito, grazie all’impiego dello stabilizzatore, da utilizzare solo su benzina appena acquistata (non funziona se miscelata a benzina vecchia), è possibile conservarla per 1 anno e talvolta fino a 3 anni. Pertanto, aggiungi lo stabilizzatore appena hai riempito le taniche dal benzinaio e conservale in luogo fresco e asciutto a riparo da fonti di calore.

 

Ma cosa succede se uso benzina vecchia?

 

Sicura corrosione nel sistema di alimentazione a causa della separazione di acqua e carburante (rischio di grippare il motore);

 

Accumulo di residui e sporcizia nel sistema di alimentazione che può causare blocchi;

 

Bassa efficienza e scarse prestazioni del motore.

 

Minore durata della tua barca

 

Come capire se la benzina è vecchia?

 

La benzina vecchia è generalmente di colore scuro e ha un odore aspro. Se noti che il tuo carburante è colorato in modo strano o ha un odore diverso da quello che ti aspettavi, non devi metterlo nella tua barca o nel generatore, procureresti gravi danni al motore.

 

Conclusione

 

Se pensi di non usare la tua barca per un lungo periodo o peggio per ricovero invernale, svuota il serbatoio e tieni una tanica piena e ben chiusa con benzina miscelata allo stabilizzatore. Metterai la benzina solo all’uso del natante. Se la tua barca rimane al molo per lungo tempo e non ti è possibile svuotare il serbatoio, allora fai in modo che dentro sia rimasto poco carburante già miscelato allo stabilizzatore.  

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