Assonautica Antares

Informativa sulla PrivacyLimiti di utilizzo

Coppa America 2021

2021-02-21 08:46

Array() no author 87382

America CUP,

Coppa America 2021

Luna Rossa la VITTORIA

COPPA AMERICA
Abbiamo stracciato gli inglesi 

11e54954-2942-4322-a72a-757189e55d3f.jpg

COPPA AMERICAAbbiamo stracciato gli inglesi 


Luna Rossa vince la Prada Cup e conquista, dopo 21 anni, l’accesso alla finale della Coppa America, dove affronterà Team New Zealand. Ad Auckland, l’AC75 di Patrizio Bertelli ha dominato le due regate della notte contro l’imbarcazione britannica Ineos portandosi così sul 7-1 nella serie. La finale di coppa America si terrà dal 6 al 15 marzo prossimo, sempre nelle acque del Golfo neozelandese di Hauraki.


La nostra bandiera sventola dopo 21 anni sul pennone più alto d'Inghilterra!


6edb1a5a-5fb3-423e-9de7-e3236d988aab.jpg28bc806d-a8fd-4559-938d-50a920dce4c7.jpg





Wiva LUNA ROSSA una favola! (febbraio 2021)
Sempre battuta dallo squadrone inglese del baronetto Sir Jim Ratcliffe in missione per conto di sua maestà la regina Elisabetta, Bertelli con l'amata Luna Rossa è riuscita a ribaltare gli equilibri quando le regate hanno cominciato a pesare come macigni: ha consentito a Ineos di batterla nei round robin, è volata sul 2-0 poi 4-0 nella serie di regate della finale di Prada Cup, la selezione dei challenger che deciderà lo sfidante dei detentori neozelandesi in Coppa America (6-22 marzo). Vincere quando più serve: una dote dei campioni.


Finalmente una rivincita meritata!


Questo è il fantastico punteggio con cui l’equipaggio italiano manda in archivio la prima giornata della Finale di Prada Cup. Dopo aver letteralmente dominato gara-1 in condizioni di vento leggero, Team Prada Pirelli ha giganteggiato anche nella gara-2 andata in scena con brezza decisamente più sostenuta sul campo di regata A della baia di Auckland (Nuova Zelanda) e ha asfaltato i britannici grazie a una prestazione di rara bellezza, letteralmente da incorniciare. Il sodalizio tricolore è stato impeccabile in ogni frangente: ha morso in partenza tenendo a bada Ben Ainslie, ha individuato il lato migliore dello specchio d’acqua del Golfo di Hauraki, si è trovato in vantaggio fin dal primo incrocio ed è sempre rimasto in testa, mantenendo un vantaggio costante nei confronti dell’avversario. Al traguardo il distacco è di 26 secondi.


Il vento soffiava a 14-15 nodi nella fase iniziale, poi si è anche alzato attorno ai 19-20 nodi nella parte conclusiva. Condizioni che sulla carta dovevano sorridere alla flotta guidata dal quattro volte Campione Olimpico, ma invece è stata proprio Luna Rossa a impressionare per la fluidità delle proprie manovre, per l’eccellente visione del campo di regata, per l’approccio tecnico e tattico alla gara, per la lucidità mentale dimostrata per tutto l’evento. Semplicemente non c’è stata storia: l’equipaggio sponsorizzato dal colosso della chimica non è mai stato in grado di impensierire i nostri portacolori, se non in fase di pre-start.



14 Febbraio 2021
Luna Rossa vince ancora nella notte fra sabato e domenica anche la terza e quarta sfida della finale di Prada Cup contro gli inglesi di Ineos, rimasti sempre dietro agli italiani: 26 secondi il distacco nella prima delle due sfide, 41 nella seconda. Dopo la seconda giornata di finale Luna Rossa conduce 4-0 (vince la prima che arriva a 7) e si avvicina un po’ di più alla Coppa America che si disputerà contro i detentori di Team New Zealand dal 6 marzo.



6edb1a5a-5fb3-423e-9de7-e3236d988aab.jpg28bc806d-a8fd-4559-938d-50a920dce4c7.jpg

BENZINA DURATA

QUANTO DURA LA BENZINA DELLA MIA BARCA

 

Fate attenzione a lasciare inutilizzata per molto tempo la vostra barca col serbatoio pieno di benzina, potresti causare gravi danni al motore.

 

La benzina, se correttamente conservata, ha una durata media 3 ai 6 mesi. Tuttavia, la conservazione di questo combustibile varia in base alla composizione chimica, al recipiente e se stai usando degli additivi.

 

Perché la benzina va a male?

 

Anche se la benzina è prodotta da combustibili fossili che sono stati sulla Terra per milioni di anni, “va a male” sorprendentemente rapidamente. La benzina è incredibilmente volatile, il che significa che evapora quando rimane ferma troppo a lungo. Quando il gas si separa ed evapora diventa molto meno combustibile. Di conseguenza, i motori che utilizzano della benzina vecchia sono significativamente meno efficienti, il che può causare loro molti problemi. La stragrande maggioranza della benzina venduta è benzina “miscelata con etanolo”. Vedi il simbolo E10 (o E5) il che significa che contiene il 10% (o 5%) di etanolo. Perché questo è importante? L’etanolo è una sostanza “idrofila” cioè “amante dell’acqua”. In sostanza, gli piace assorbire il vapore acqueo presente nell’aria intorno ad esso. Vapore acqueo che si forma naturalmente all’interno dei contenitori dovuto a condensa, soprattutto quando le temperature causano notevoli sbalzi termici. Se ciò accade, la benzina assorbe l’acqua, che fa separare il carburante in strati di etanolo e gas. Di conseguenza, la benzina diventa meno combustibile e “va a male”. Per la maggior parte, la benzina E10 miscelata con etanolo ha una durata di solo 3 mesi circa. Tuttavia, maggiore è il contenuto di etanolo, minore sarà il tempo di conservazione. Quindi, i biocarburanti tipo E20 (20% di etanolo) e E25 (25% di etanolo) possono andare a male dopo solo 1 mese di conservazione.

 

Conservazione nel serbatoio della barca

 

Il serbatoio è tra i posti peggiori in cui conservare la benzina. Il gas miscelato con etanolo inizierà a degradarsi all’interno entro appena 1 mese.

 

Tanica in plastica o metallo

 

Un contenitore di plastica sigillato a tenuta d’aria o una tanica in metallo è il posto migliore per conservare la benzina. Se conservato in un ambiente fresco, a bassa concentrazione di ossigeno e bassa umidità, il carburante con etanolo può durare fino a 3 mesi mentre quello puro può rimanere buono fino a 6 mesi.

 

Quanto dura la benzina con uno stabilizzatore?

 

Per fortuna, ci sono modi per aumentare la durata di conservazione della benzina, grazie all’impiego di uno stabilizzatore. Gli stabilizzanti, come ad esempio quello della MOTUL , rallentano il processo di ossidazione e separazione della benzina, conferendole una maggiore durata. Di solito, grazie all’impiego dello stabilizzatore, da utilizzare solo su benzina appena acquistata (non funziona se miscelata a benzina vecchia), è possibile conservarla per 1 anno e talvolta fino a 3 anni. Pertanto, aggiungi lo stabilizzatore appena hai riempito le taniche dal benzinaio e conservale in luogo fresco e asciutto a riparo da fonti di calore.

 

Ma cosa succede se uso benzina vecchia?

 

Sicura corrosione nel sistema di alimentazione a causa della separazione di acqua e carburante (rischio di grippare il motore);

 

Accumulo di residui e sporcizia nel sistema di alimentazione che può causare blocchi;

 

Bassa efficienza e scarse prestazioni del motore.

 

Minore durata della tua barca

 

Come capire se la benzina è vecchia?

 

La benzina vecchia è generalmente di colore scuro e ha un odore aspro. Se noti che il tuo carburante è colorato in modo strano o ha un odore diverso da quello che ti aspettavi, non devi metterlo nella tua barca o nel generatore, procureresti gravi danni al motore.

 

Conclusione

 

Se pensi di non usare la tua barca per un lungo periodo o peggio per ricovero invernale, svuota il serbatoio e tieni una tanica piena e ben chiusa con benzina miscelata allo stabilizzatore. Metterai la benzina solo all’uso del natante. Se la tua barca rimane al molo per lungo tempo e non ti è possibile svuotare il serbatoio, allora fai in modo che dentro sia rimasto poco carburante già miscelato allo stabilizzatore.  

b4c934cb-a1fa-4194-a2f0-7e7fe6715e24

Informativa sulla PrivacyLimiti di utilizzo