Assonautica Antares

Informativa sulla PrivacyLimiti di utilizzo

LEISURE - IN FAMIGLIA E AMICI

2023-11-21 22:36

Array() no author 87382

LEISURE - IN FAMIGLIA E AMICI

Tempo libero con la famiglia e gli amici

f933f9d9-0148-4a7c-984b-e765f589b0c1.jpg399bf879-2561-4b5f-84c2-60d8aa15a609.jpg

Tempo libero con la famiglia e gli amici


La Nautica non è solo pesca o viaggi lontani alla ricerca di noi stessi, ma è anche uno sport, una attività ricreativa all'aperto molto diffusa, è una forma naturale di distanziamento sociale ma di unione familiare. La tua barca deve stare a una certa distanza dalle altre barche (proprio come le auto su una carreggiata) e quando sei su una barca, sei circondato da acqua e aria fresca. Quindi, quando arriva una giornata di sole e sei alla ricerca di cose divertenti da fare all'aperto con la tua famiglia, andare in barca è il perfetto antistress per rilassarsi tutti insieme.


 


Fishing


Indipendentemente dal fatto che tu stia pescando in acqua dolce o salata, non c'è bisogno di andare molto al largo per soddisfare la voglia di pescare. Infatti, avere una barca vicino alla riva significa poter pescare non solo in modo tradizionale, ma anche con l'attrezzatura da pesca. Alcune persone preferiscono aspettare che un pesce abbocchi. Altri preferiscono pescare a traina con l'esca nell'acqua. Altri ancora amano il ritmo e l'esercizio di lanciare ripetutamente una canna da pesca a mosca. Tutte queste tecniche possono essere utilizzate praticamente ovunque.


Wakeboarding


La maggior parte delle barche sono allestite per il wakeboard. Ovviamente avrai i giubbotti di salvataggio a bordo, tutto ciò che devi aggiungere è il wakeboard vero e proprio e una corda di traino a cui il pilota può aggrapparsi mentre lo tiri attraverso l'acqua. Un buon wakeboard e una corda da traino possono essere acquistati online per circa € 250 e possono essere utilizzati e riutilizzati per gli anni a venire. Il wakeboard genera ore di divertimento ed esercizio. Prendi in considerazione una gara tra i tuoi figli o amici, per vedere chi rimane a galla più tempo possibile.


 Water Skiing


Gli amanti degli sport acquatici della vecchia scuola potrebbero preferire gli sci d'acqua al wakeboard, semplicemente perché negli anni '60 e '70, tutti erano addestrati a guardare in avanti, aggrapparsi alla fune di traino e lasciare che la barca ti tirasse fuori dall'acqua. I wakeboard costringono il rider a partire con le gambe girate lateralmente, una posizione che può essere difficile da usare per i rider più anziani. Gli sci d'acqua sono anche meno costosi dei wakeboard. Un buon paio può essere acquistato online per circa € 160 e, come i wakeboard, l'acqua diventa il piacere assoluto unito alla spuma delle onde che ti accarezzano il viso.


 

f933f9d9-0148-4a7c-984b-e765f589b0c1.jpg399bf879-2561-4b5f-84c2-60d8aa15a609.jpg

 



BENZINA DURATA

QUANTO DURA LA BENZINA DELLA MIA BARCA

 

Fate attenzione a lasciare inutilizzata per molto tempo la vostra barca col serbatoio pieno di benzina, potresti causare gravi danni al motore.

 

La benzina, se correttamente conservata, ha una durata media 3 ai 6 mesi. Tuttavia, la conservazione di questo combustibile varia in base alla composizione chimica, al recipiente e se stai usando degli additivi.

 

Perché la benzina va a male?

 

Anche se la benzina è prodotta da combustibili fossili che sono stati sulla Terra per milioni di anni, “va a male” sorprendentemente rapidamente. La benzina è incredibilmente volatile, il che significa che evapora quando rimane ferma troppo a lungo. Quando il gas si separa ed evapora diventa molto meno combustibile. Di conseguenza, i motori che utilizzano della benzina vecchia sono significativamente meno efficienti, il che può causare loro molti problemi. La stragrande maggioranza della benzina venduta è benzina “miscelata con etanolo”. Vedi il simbolo E10 (o E5) il che significa che contiene il 10% (o 5%) di etanolo. Perché questo è importante? L’etanolo è una sostanza “idrofila” cioè “amante dell’acqua”. In sostanza, gli piace assorbire il vapore acqueo presente nell’aria intorno ad esso. Vapore acqueo che si forma naturalmente all’interno dei contenitori dovuto a condensa, soprattutto quando le temperature causano notevoli sbalzi termici. Se ciò accade, la benzina assorbe l’acqua, che fa separare il carburante in strati di etanolo e gas. Di conseguenza, la benzina diventa meno combustibile e “va a male”. Per la maggior parte, la benzina E10 miscelata con etanolo ha una durata di solo 3 mesi circa. Tuttavia, maggiore è il contenuto di etanolo, minore sarà il tempo di conservazione. Quindi, i biocarburanti tipo E20 (20% di etanolo) e E25 (25% di etanolo) possono andare a male dopo solo 1 mese di conservazione.

 

Conservazione nel serbatoio della barca

 

Il serbatoio è tra i posti peggiori in cui conservare la benzina. Il gas miscelato con etanolo inizierà a degradarsi all’interno entro appena 1 mese.

 

Tanica in plastica o metallo

 

Un contenitore di plastica sigillato a tenuta d’aria o una tanica in metallo è il posto migliore per conservare la benzina. Se conservato in un ambiente fresco, a bassa concentrazione di ossigeno e bassa umidità, il carburante con etanolo può durare fino a 3 mesi mentre quello puro può rimanere buono fino a 6 mesi.

 

Quanto dura la benzina con uno stabilizzatore?

 

Per fortuna, ci sono modi per aumentare la durata di conservazione della benzina, grazie all’impiego di uno stabilizzatore. Gli stabilizzanti, come ad esempio quello della MOTUL , rallentano il processo di ossidazione e separazione della benzina, conferendole una maggiore durata. Di solito, grazie all’impiego dello stabilizzatore, da utilizzare solo su benzina appena acquistata (non funziona se miscelata a benzina vecchia), è possibile conservarla per 1 anno e talvolta fino a 3 anni. Pertanto, aggiungi lo stabilizzatore appena hai riempito le taniche dal benzinaio e conservale in luogo fresco e asciutto a riparo da fonti di calore.

 

Ma cosa succede se uso benzina vecchia?

 

Sicura corrosione nel sistema di alimentazione a causa della separazione di acqua e carburante (rischio di grippare il motore);

 

Accumulo di residui e sporcizia nel sistema di alimentazione che può causare blocchi;

 

Bassa efficienza e scarse prestazioni del motore.

 

Minore durata della tua barca

 

Come capire se la benzina è vecchia?

 

La benzina vecchia è generalmente di colore scuro e ha un odore aspro. Se noti che il tuo carburante è colorato in modo strano o ha un odore diverso da quello che ti aspettavi, non devi metterlo nella tua barca o nel generatore, procureresti gravi danni al motore.

 

Conclusione

 

Se pensi di non usare la tua barca per un lungo periodo o peggio per ricovero invernale, svuota il serbatoio e tieni una tanica piena e ben chiusa con benzina miscelata allo stabilizzatore. Metterai la benzina solo all’uso del natante. Se la tua barca rimane al molo per lungo tempo e non ti è possibile svuotare il serbatoio, allora fai in modo che dentro sia rimasto poco carburante già miscelato allo stabilizzatore.  

b4c934cb-a1fa-4194-a2f0-7e7fe6715e24

Informativa sulla PrivacyLimiti di utilizzo